Colli Berici trails

71, 72, 73, 75, 79… 81 non sono numeri del lotto ma, se volete, potete tentare la sorte.
A noi portano bene ogni volta che li percorriamo.
Sono i nostri Home Trails, i sentieri che partano da Barbarano Vicentino,Villaga, Mossano e che permettono di accedere all’interno dei Colli Berici, paradiso per la MTB e per l’escursionismo.
Un network di percorsi in grado di soddisfare tutte le esigenze, da chi ricerca la discesa tecnica, il singletrack per mettersi alla prova in salita o la più facile strada forestale.

Una viabilità minore che è un patrimonio inestimabile, lasciatoci in eredità dai vecchi abitanti dei Colli Berici e che ci sentiamo in dovere di curare, tenendola pulita dalla vegetazione e dalle pietre affinchè sia sempre fruibile da tutti.
Sono 10 anni ormai che con la nostra associazione Sentieri Puliti ci occupiamo della manutenzione dei sentieri grazie a un accordo firmato con i Comuni di Barbarano-Mossano e Villaga.
In questo ultimo periodo abbiamo affiancato la Cooperativa Sociale Primavera85 – che opera per conto dell’IPA Area Berica – nella riqualificazione dell’itinerario cicloescursionistico denominato Alta Via dei Berici, individuando un tracciato migliorativo, mantenendolo pulito per garantire una viabilità ottimale e curandone la segnaletica escursionistica, fatta rigorosamente a mano, con pennello e vernice.

La rete sentieristica di un territorio è fondamentale per la sua valorizzazione e prendersene cura diventa opportunità di rilancio socio-economico. Non crediamo nei capannoni industriali, ma nel Turismo Verde.

Happy Trails

I sentieri dell’Altopiano di Asiago

Con l’arrivo della Primavera Cicli Cengia si trasferirà sull’Altopiano di Asiago per essere operativa sul territorio fornendo servizi per il Turismo Outdoor. L’Estate 2017 ci ha visto impegnati con un esaustivo lavoro di scouting, prima cartografico e poi di rilievo in ambiente, per riscoprire vecchi sentieri ormai abbandonati, antiche vie di comunicazione delle genti di montagna per raggiungere i fondovalle. Stiamo definendo la partnership con istituzioni pubbliche, strutture ricettive e i vari stakeholder locali per diventare al più presto operativi, apportando una costruttiva vitalità sull’Altopiano di Asiago. Crediamo che una nuova chiave di lettura del territorio sia necessaria per poter soddisfare le esigenze – così diverse e specifiche – del turismo sportivo e  che la riqualificazione della rete sentieristica sia fondamentale a tal fine. Intendiamo concentrarci principalmente sulla MTB, sul Cicloturismo e sullo Sport Accessibile.

Per avere informazioni aggiornate circa l’itinerario escursionistico dell’Alta Via e dei sentieri dei Colli Berici, per conoscere eventi sportivi e culturali e condividere esperienze Outdoor, visitate:
facebook.com/altaviadeiberici/

Foto Gallery

Mappa dell’Alta Via dei Colli Berici e dei percorsi di RandoBerica2017

RandoBerica_anticlock on Trailforks.com